Nata a Brasilia (Brasile) il 12 settembre 1975, di cittadinanza italo-brasiliana per discendenza dal ramo paterno, residente a Siena dal 1994, si è laureata in Giurisprudenza nel 2004 all’Università degli Studi di Siena con una Tesi in Diritto Internazionale intitolata “Mercosul, ALCA e Unione Europea”

Da gennaio 2005 è cultore della materia presso la cattedra di Diritto dell’Unione Europea del Prof. Massimiliano Montini all’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Economia.

Nel 2005 inoltre ha frequentato il Corso di Specializzazione nelle Professioni Forensi dell’Università di Siena, il corso di Perfezionamento per Esperti in Legislazione Ambientale dell’Università degli Studi di Siena ed ha partecipato alla Summer School “Environmental Law: International and European Perspectives” organizzata dall’Università degli Studi di Siena e da University College London.

Dal 2004 assiste i cittadini di tutto il mondo, come una delle massime esperte nel settore, discendenti di italiani, per l’ottenimento del riconoscimento della propria cittadinanza jure sanguinis, sia tramite il procedimento amministrativoche con procedimento giudiziale. Ha seguito centinaia di processi di riconoscimento della cittadinanza italiana con esito positivo, collaborando con le principali società di servizi nel settore cittadinanze – per consulenza e assistenza legale. Ha partecipato a diversi eventi come relatrice sui temi della cittadinanza con particolare riferimento alla cittadinanza jure sanguinis.

Dal gennaio 2005 assiste come Legal Manager, aziende italiane con progetti di internazionalizzazione. Segue detti progetti con particolare expertise nei Paesi del Sudamerica, focus Brasile, sia per lo sviluppo dell’intero progetto che per la risoluzione di singole problematiche legali.

Predispone contratti anche in lingua portoghese, seleziona partners in Brasile sia per lo sviluppo commerciale delle aziende che per la consulenza su settori specifici. Infatti, da anni si occupa di contrattualistica nazionale ed internazionale nelle lingue di sua conoscenza (italiano, portoghese, inglese e spagnolo), e di assistenza legale e burocratica nel settore degli affari che interessa il Brasile e Sudamerica con l’Europa,

come apertura di sedi, trasferimento di dipendenti, creazione di nuove imprese, gestione delle attività dal punto di vista legale e burocratico.
Dal gennaio 2007 al 2010 è stata Legal Expert dell’Environmental Legal Team dell’Università di Siena per la realizzazione di un supporto permanente di assistenza giuridica in materia di cambiamento climatico ed in attuazione del Protocollo di Kyoto. Nello stesso anno ha sviluppato per la provincia di Siena un progetto di consulenza giuridica alle aziende per la creazione di rapporti economici tra le imprese del territorio e la Cina (c/o PromoSiena). Ha frequentato un corso di Diritto Ambientale Cinese in Shanghai organizzato dalla University of Sidney. Dal 2007 ha svolto, come legale di riferimento, attività di sviluppo di uffici legali interni ad aziende di vari settori, come società specializzate in servizi burocratici per immigrazione e cittadinanza, cooperative di servizi sociali, ecc.
Inoltre, è presidente dell’Associazione ELT (Environmental Legal Team) – che si occupa di informazione e formazione sui temi ambientali.

Da febbraio 2008 è iscritta all’albo degli Avvocati di Siena e svolge attività come Avvocato libero professionista nel suo studio associato in Siena, Via Paolo Frajese 5.

Nello svolgimento della Professione, ha assistito ed assiste come legal counselesperto in contrattualistica nazionale ed internazionale molte società: nel settore delle biotecnologie farmaceutiche, industrie alimentari, edilizia, produzione agricola (olio e vino) e franchising di servizi. Inoltre è conciliatore professionista (D.M. 222/2004). Nonché, Head of Brazilian Desk dello studio Vitale & Partners, International Law Firm, oltre che avvocato of counsel - come referente per l’internazionalizzazione d’impresa verso il Sudamerica. In Brasile è Partner senior dello studio legale Erik Bezzerra Advogados – come Head of Italian Desk.

Specializzata in Diritto Internazionale e in Diritto Commerciale, dal 2008 assiste molte società

europee con interessi economici in Brasile ed nel Sudamerica, anche in quanto iscritta all’ordine degli avvocati di Brasilia (002 - OAB-DF) come “Consultora em Direito Estrangeiro”. Assiste inoltre, molti clienti nelle pratiche successorie internazionali, adozioni e affidamento minori.

Negli anni si è ulteriormente specializzata in Crisi di impresa, assistendo decine di società nella fase di ristrutturazione stragiudiziale e nella assistenza legale per la gestione delle procedure alternative o concorsuali, con eccellenti risultati.

Ha partecipato alla Convention della FIA (Franchising International Association), a Las Vegas nel febbraio 2013. Collabora nel settore della consulenza in Franchising con società molto rinomate in Brasile.
Nell’ambito della formazione continua, ha frequentato per tre edizioni master breve in Diritto Fallimentare presso l’Università degli Studi di Siena organizzato dalla Prof. Pacchi oltre a corsi di perfezionamento in Diritto Fallimentare presso l’Università degli studi di Firenze, Master breve in Contrattualistica Internazionale a Roma, Master breve su Contenzioso Bancario, e frequenta attualmente il corso biennale di Specializzazione in Diritto delle Persone delle relazioni familiari e dei minorenni organizzato dalla ONDIF in convenzione con l’Università Roma Tre, ecc.

Inoltre, è stata a lungo presidente dell’Associazione ELT (Environmental Legal Team), è referente per l’internazionalizzazione in diverse associazioni di categoria.

www.dpdavvocatiassociati.it

Mail. dipilla@dpdavvocatiassociati.it