Si è laureata in Giurisprudenza nell’ottobre del 2001, presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi di laurea in diritto penale sostanziale, riportando la votazione di 110/110 con lode. Ha frequentato Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi, presso l’Università di Siena e conseguito, nell’anno 2003, il relativo diploma.


Dal 23 marzo 2005, è iscritta all’albo degli Avvocati di Siena e presta attività come Avvocato libero professionista nel suo studio in Siena, svolgendo prevalentemente attività nel settore penale. Ha frequentato, nell’anno 2002 e nell’anno 2007/2008 il corso per la formazione all’esercizio della funzione difensiva penale “Tecniche e deontologia del penalista” organizzato dall’Associazione per la Formazione Forense del Sud della Toscana, conseguendo le relative attestazioni.
Dal 28 aprile 2017 è iscritta nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori.
Nell’ambito della formazione professionale permanente, ha partecipato –fra gli altri- ai seguenti eventi formativi, organizzati dall’A.I.G.A. sez. di Siena: “Stalking profili civili e penali” del 15 maggio 2009; “L’arresto, la convalida ed il giudizio direttissimo nella prassi giudiziaria e nelle tecniche di strategia difensiva” del 26 febbraio 2010; “L’avvocato penalista fra rappresentazione romanzesca e realtà processuali. Conversazioni con Gianrico Carofiglio” dell’11 marzo 2010 e “Il ruolo e la figura dell’Avvocato nel processo tra i retaggi del passato, le difficoltà odierne e le prospettive future” del 18 maggio 2012. Inoltre, fra i vari eventi formativi accreditati dal Consiglio dell’Ordine di Siena, ha preso parte alle seguenti sessioni: “La prova scientifica ed il processo penale” tenutosi il 6 maggio 2011; “L’evoluzione della normativa e della giurisprudenza nei reati in materia di disciplina degli stupefacenti a sei anni dalle modifiche del DPR 309/1990”, tenutosi il 24 ottobre 2011; 

“La discussione finale tra retorica e tecniche difensive” del 15 marzo 2012; “Il nesso causale nei reati dolosi e colposi” tenutosi il 30 novembre 2012; “La notitia criminis e le indagini preliminari. Il ruolo del P.M., del Giudice e dell’Avvocato” tenutosi in data 15 febbraio 2013. Ha inoltre partecipando, ottenendo la relativa attestazione, nell’anno 2014, al corso tenuto dall’Istituto di Terapia Familiare di Siena “Le risorse professionali del legale: la competenza relazionale”. Ha frequentato, nel settembre/ottobre 2015, il Corso “Violenza di genere: Convenzione di Istanbul e legge 119/2013: impatti e trasformazioni di deontologie e pratiche professionali per assistenti sociali, avvocati/e e psicologi/ghe” presso la Provincia di Siena, nonché preso parte in data 11 novembre 2015 alla Conferenza “Modelli di intervento sulla violenza di genere, degli impatti sulle deontologie e pratiche professionali di assistenti sociali, avvocati/e, psicologi/ghe alla luce delle indicazioni della Convenzione di Istanbul e della legge 119/2013”, ottenendo le relative attestazioni.

È iscritta nelle liste dei difensori di ufficio (del Foro di Siena) e nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio

Si è formata ed ha maturato competenze specifiche, nel settore dei reati legati alla violenza di genere ed in particolare alla violenza endofamiliare.

A tal proposito, quale consigliere del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Siena, ha partecipato all’organizzazione e preso parte, all'evento dal titolo "AZIONI E STRATEGIE IN TEMA DI CONTRASTI ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: IL RUOLO DELL'AVVOCATO". Infine, ha preso parte all'ideazione e messa in opera, ed ha partecipato, anche che moderatrice, al "PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALIZZANTE IN MATERIA DI PRIMO SOSTEGNO E AIUTO ALLE VITTIME DI VIOLENZA ENDOFAMILIARE”, tenutosi in Siena nei giorni 4 - 5 - 6 MAGGIO 2017, presupposto per l'iscrizione nell’albo degli avvocati formati in materia di violenza di genere, di cui ai protocolli con il tavolo interistituzionale contro la violenza di genere del Comune di Siena e con il Centro Pari Opportunità della Valdelsa. All’esito di tale percorso formativo è stata inserita nell’Elenco degli Avvocati formati in materia di violenza di genere.




Mail. avvsilviapellegrini@gmail.com
Pec. silviapellegrini@pec.ordineavvocatisiena.it
Skype.silviapellegrini74