Nata a Poggibonsi (SI) il 19.09.1984, in data 18.09.2008 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in Diritto Civile dal titolo “La responsabilità da contatto sociale: categoria giuridica o panacea?”, conseguendo la votazione di 110/110 summa cum laude.

Dal 2009 Cultore della Materia per le Cattedre di Diritto Civile e Diritto Privato dell’Università degli Studi di Siena, nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche – Programma di Dottorato in Diritto Privato dall’Università degli Studi di Pisa, presentando una tesi dal titolo “L’Interpretazione del contratto asimmetrico, nel caleidoscopio della trasparenza”.

In data 7.11.2011 ha conseguito l’abilitazione forense, e dal 16.11.2011 è iscritta nell’Albo degli Avvocati del Foro di Siena.
Per il risultato riportato all’esame di abilitazione, il 1.03.2013 le è stato conferito dall’Ordine dagli Avvocati di Siena il premio “Toga d’argento”.

Ha frequentato nel 2013 il Master Breve in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato da AIDIF, ottenendo il relativo attestato, e, nell’anno 2017, in seguito ad un percorso formativo professionalizzante, ha conseguito l’iscrizione nel neocostituito “Elenco degli avvocati formati in materia di violenza di genere” tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena.
Attualmente frequenta la Scuola di Alta Formazione Specialistica in Diritto delle Persone, delle Relazioni Familiari e dei Minorenni organizzata dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF).
Svolge la propria attività in Siena, Via Paolo Frajese n. 5, dove si occupa di tutti gli aspetti del Diritto Civile, fornendo consulenza ed assistenza sia in sede stragiudiziale che giudiziale, sino alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il suo prevalente ambito di attività è il Diritto di Famiglia, ed in predetta materia si è formata anche su tutti gli aspetti di carattere internazionale che possono riguardare le relazioni familiari, ed in particolare sul fenomeno, complesso e sempre più diffuso, delle sottrazioni internazionali di minori.
Grazie alla padronanza dell’inglese giuridico ed alla collaborazione con primari traduttori ed interpreti specializzati, è in grado di assistere una clientela internazionale.
Dal 2014 partecipa come relatore a convegni in materia di Diritto di Famiglia, tra i quali: “Conflittualità e responsabilità genitoriale: tra il 709 ter c.p.c. ed il coordinatore genitoriale”,

organizzato da ONDIF con gli Ordini locali e tenutosi a Pisa il 8.04.2019, a Grosseto il 3.05.2019 e a Siena il 27.06.2019, “Jugendamt (Amministrazione per la Gioventù) protegge o discrimina i minori nel panorama europeo?”, organizzato a Udine il 22.02.2019 da AIAF Friuli Venezia Giulia e Ordine degli Avvocati di Udine; “Gli ordini di protezione”, nel convegno “La tutela penale della persona nelle relazioni familiari", organizzato a Rovigo il 31.03.2017 da AIAF Veneto Sezione Rovigo, Ordine degli Avvocati di Rovigo e Università degli Studi di Ferrara; "Il trasferimento illecito del minore. Profili teorici e pratici", nel convegno "La tutela oltre la frontiera. Bambini bilingue senza voce. Bambini binazionali senza diritti", organizzato a La Spezia il 4.12.2015 dalla Camera Civile de La Spezia e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati de La Spezia;
"Sequestro internazionale dei minori" nell'omonimo convegno organizzato a Siena il 15.05.2015 dalla Camera Civile di Siena; "Europa unita nel diritto, realtà o utopia? La questione dello Jugendamt tedesco", nell'omonimo convegno organizzato a Milano il 16.04.2015 dall'associazione ViviMi; "Lo Jugendamt- un'anomalia tutta europea" nel convegno "La famiglia nello spazio giuridico europeo. Aspetti sostanziali e processuali del diritto di famiglia transfrontaliero", organizzato a Firenze il 3.10.2014 da Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia sezione Firenze, Ordine degli Avvocati di Firenze e Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Sempre in tema di sottrazioni internazionali di minori è co-autrice della proposta di legge per la modifica della legge n. 64/1994 di ratifica della Convenzione dell'Aja del 25.10.1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, presentata alla Camera dei deputati, ed è inoltre autrice e coautrice di petizioni alle istituzioni europee ed interrogazioni alla Commissione Europea in detta materia (da ultimo, petizione n. 0610/2018, giudicata ricevibile ed attualmente aperta al sostegno, sugli effetti discriminatori della normativa italiana in materia di passaporto).
Grazie alla peculiare esperienza nelle sottrazioni internazionali di minori verso i Paesi di lingua tedesca, è consulente legale dello Sportello Jugendamt della C.S.IN. Onlus.
E’ autrice di pubblicazioni, tra le quali: “La clausola risolutiva espressa tra principio di buona fede e

importanza dell'inadempimento”, in Obbligazioni e contratti, 2009, 8-9, 708 ss.; “Factoring”, in I contratti per il finanziamento dell'impresa, a cura di G. Dinacci e S. Pagliantini, in Trattato di diritto dell'economia, diretto da E. Picozza e E. Gabrielli, VII, Padova, 2010, 29 ss.; “Art. 10: abuso dell'immagine altrui”, in Commentario del Codice Civile, diretto da Gabrielli, Delle persone, I, a cura di Barba e Pagliantini, UTET, 2012, 661 ss., 2012, 661 ss.; Aggiornamenti del capitolo “Responsabilità per danno da prodotti difettosi (artt. 114-127)”, in Commentario al Codice del Consumo, curato da G. Vettori, “Il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli. Oltre il consumatore”, CEDAM, 2013, 1063 ss.; “L’etichettatura dei prodotti tessili alla luce del regolamento comunitario n. 1007/2011: alcune riflessioni in sede di prima applicazione”, in corso di pubblicazione su rivista; “Artt. 752-756 c.c.”, in Commento al Codice Civile, DIKE GIURIDICA EDITRICE, in corso di stampa; “La questione dell’acqua: opportunità di emersione del bene comune nell’ordinamento italiano”, in I beni comuni. Seminario congiunto della Scuola di dottorato in scienze giuridiche: programma di diritto privato, programma di diritto pubblico e dell’economia, programma di giustizia costituzionale e diritti fondamentali. Università di Pisa, 12-13 ottobre 2012, a cura di Umberto Breccia ed altri, Pisa University Press, 2015; “Il ruolo del medico del lavoro nella valutazione e nella gestione dei rischi correlati al lavoro notturno alla luce della disciplina nazionale e comunitaria”, in G. Ital. Med. Lav. Erg., 2016, vol. XXXVIII, 1; “Lo Jugendamt. Spunti e riflessioni su un'anomalia europea”, in QDF, 2015; “Minori binazionali e sistema tedesco di diritto di famiglia: un’anomalia tutta europea. Note a margine dell’evento del 29 maggio 2018 al Parlamento Europeo di Strasburgo ‘Jugendamt’s practices in cross-border cases of child custody’”, in L’Osservatorio sul diritto di famiglia, 2019, 1.




www.dpdavvocatiassociati.it

Mail. gonnelli@dpdavvocatiassociati.it
Pec. irenemargheritagonnelli@pec.ordineavvocatisiena.it
Skype. gonnelli@dpdavvocatiassociati.it
Cel. +39 3333625346